venerdì 16 novembre 2012

Gli ughi e la maglia nuova

"Gli Ughi avevano una caratteristica: 
erano tutti uguali!Erano tanti, tantissimi...
Avevano lo stesso aspetto... avevano gli stessi pensieri...e avevano le stesse passioni.
Finché un giorno, uno di loro -si chiamava Ruperto- ebbe l'idea di ricamarsi una bella maglia nuova."

L'originale idea di Ruperto non passa certo inosservata, una sfolgorante maglia arancione si fa indubbiamente notare nel popolo gli Ughi, tutti grigi e senza indumenti.
La novità, come purtroppo spesso succede, crea stupore, disorientamento e non mancano le critiche verso il coraggioso Ruperto, che si ritrova ad essere diverso dagli altri e quindi al centro di giudizi e polemiche.

"Eppure lo sapeva! Gli Ughi avevano una caratteristica erano tutti uguali!"

Tra tutti gli Ughi però c'è Gilberto, amico di Ruperto, che trova la novità molto affascinante; per sentirsi anche lui diverso e originale, confeziona una maglia nuova, arancione e sfavillante, come quella di Ruperto. Ora quindi sono in due a vestire i panni dei diversi e questo inizia a stuzzicare e ad attirare anche gli altri Ughi.
La novità ora non è più temuta e si trasforma velocemente in una moda, che dilaga in tutto il popolo.

"In breve tempo TUTTI furono diversi, e NESSUNO ebbe più lo stesso aspetto."


E proprio quando l'ordine sembra essersi ristabilito, Ruperto ha la brillante idea di indossare un nuovo indumento e rendersi nuovamente originale rispetto agli altri Ughi.
E così tutto ha nuovamente inizio...

Oliver Jeffers non smette di sorprendere e deliziare piccoli e adulti. Col suo inconfondibile tratto fresco, pulito e minimal ci regala Gli ughi e la maglia nuova, che non è soltanto un albo illustrato spassoso e ironico, ma un piccolo capolavoro capace di farci riflettere sull'altalenante desiderio umano tra diversità e omologazione.
Perchè in fondo ognuno di noi vuole sentirsi differente e originale, perchè ti fa sentire unico e speciale; al contempo però si è spinti dalla ricerca di essere uguali agli altri, perchè è confortante e in qualche modo più semplice.

Buona lettura!

Età di lettura: dai 3 anni

Il sito dello scrittore e illustratore Oliver Jeffers. Il sito della casa editrice Zoolibri.

Oliver Jeffers, Gli ughi e la maglia nuova, Zoolibri 2012, 32 p., euro 15

Nessun commento:

Posta un commento