![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh38Iq4dJq3P89tuthXXu4QR3n4kTI24UpdeJcW_Cdob3wSenWkl3z1K7P4khsaBGQE7yjxpDWpgxWNvadwEReuKffeuZVNXRIAorWWGa-yRT7hdEZtEFohInd2HlkIxxJiSQTEhc-6f2Y/s1600/Storia+di+un+albero.jpg)
Poche e semplici parole, quasi sospese nel tempo, accompagnano delicate illustrazioni, caratterizzate da tratti molto chiari e dall'impiego di pochi colori: bianco, giallo, nero e grigio.
Il risultato è davvero sorprendente, poetico ed elegante.
La storia inizia con l'immagine di uno scoiattolo che nasconde sotto terra una grossa pera gialla, da cui si vede prenderà vita un nuovo albero; una sola parola accompagna la prima illustrazione: "cresce".
Un'altra pagina e l'unica parola, "incanta", accompagna una grande illustrazione che sembra raccontare una vera e propria storia; sono infatti raffigurati: un uccellino, che inizia a farsi il nido sui rami del nostro albero fiorito, e due cerbiatte che si fermano, incuriosite e ammaliate, a guardare le corna di un cervo ornate di foglie e fiori.
Ancora una pagina e come per magia seguendo le immagini con un movimento a zig zag (da sinistra verso destra e vicersa) su entrambe le pagine aperte, viviamo un antefatto e scopriamo come il cervo ha abbellito le sue corna, ovvero passando da un cespuglio ad un altro, da un arbusto ad un altro.
Ogni pagina sembra una nuova storia: il nostro albero infatti "accoglie" tra i suoi rami i vari animali, li "unisce" e con i suoi frutti "provvede" ai loro bisogni; seguendo lo scorrere del tempo l'albero "muta" e "attende" la primavera per rinnovarsi e riprendere il suo ciclo vitale.
Età di lettura: da 5 anni
Il sito dell'autrice e illustratrice Émilie Vast .
Dal sito dell'editore Gallucci si possono sfogliare alcune pagine.
Émilie Vast , Storia di un albero, Gallucci, 2012, 32 p., euro 13,00.
Nessun commento:
Posta un commento