E' la storia di un gruppo di bambini che vivono in una baraccopoli, una città-discarica del Terzo mondo, Behala, e passano tutto il giorno a rovistare e differenziare la spazzatura a piedi e a mani nude per riuscire a ricavarne qualcosa, per sè o per una possibile vendita. Sono bambini poverissimi, ma pieni di vitalità, energia ed esuberanza, come ogni bambino che si rispetti.
Il romanzo si apre con la descrizione della discarica da parte di Raphael, uno dei ragazzi protagonisti: un luogo disumano, ripugnante e sudicio; un mare di rifiuti maleodoranti dove sempre si nasconde la stuppa, così chiamano i ragazzi lo sterco umano.
"Nella nostra incantevole città [...] è complicato procurarsi parecchie cose, e tra le cose che troppa gente non ha ci sono il gabinetto e l'acqua corrente. Perciò quando scappa la si fa dove capita."
Dopo un primo capitolo che stordisce, inizia un vero romanzo d'avventura raccontato di volta in volta dai vari personaggi coinvolti.
Dal ritrovamento di un borsello contenente moltissimi soldi, un documento, una mappa e una chiave i nostri piccoli eroi e amici (Raphael, Gardo e Jun-Jun, detto Ratto) si ritrovano in una situazione pericolosa. Braccati e ricercati dalla polizia, che vuole a tutti i costi il borsello smarrito, i tre sono intenzionati ad indagare e a capirne di più. Diventano così protagonisti di una serie di rocambolesche e pericolose imprese dalle quali emerge un intreccio che lega: un senatore corrotto, il suo domestico che gli ha sottratto sei milioni di dollari (per poterli rendere alla gente imbrogliata e derubata) e uno stuolo di poliziotti scorretti, lascivi e violenti. Dalla parte dei bambini si schierano Padre Juilliar e l'assistente Olivia della Missione della città, che si dedicano al sostegno e all'istruzione dei bambini della discarica, e un detenuto, Gabriel Olondriz.
"Certo,
esistono i valori, la rettitudine morale e l'etica; esistono le
relazioni, la fiducia e l'amore... e sono tutte cose importantissime. Ma
la più importante rimane il denaro, ed è prezioso come l'acqua. Alcuni
bevono a grandi sorsate; altri muoiono di sete."
E' inevitabile una riflessione sulle anguste condizioni di vita di questi ragazzini, costretti a vivere ai margini della società, nelle baraccopoli della periferia delle discariche, bambini che affondano mani e piedi tra rifiuti e ratti per far tesoro degli scarti dei ricchi che possono per loro rivelarsi ottimi investimenti per la sopravvivenza. Un quadro amaro e drammatico che vede dipinta una società e una politica opportunista, approfittatrice, cinica ed egoista che si arricchisce alle loro spalle.
Andy Mulligan “Trash.
Una storia di soldi e bambini sporchi” (trad. di Mariella Martucci), Rizzoli 2012, 273 p., euro 16,00
Lelelelellee
RispondiEliminaè un libro molto fantasioso, mi piace
RispondiEliminaAhhh gayyyy
RispondiEliminaè un libro bellissimo
RispondiEliminaIl libro è stato molto coinvolgente, appassionante e ricco di varie sfaccettature. Lo ritengo anche come un mezzo per aprire gli occhi delle persone e per far comprendere a tutti come si svolge la vita per chi vive nel terzo mondo. In ogni caso il libro è straordinariamente intrigante.
RispondiEliminaAghju diagnosticatu cun MPE cun 55-60% di pulmonary capacity. U mo duttore hà dettu chì tuttu u chianciu, stomping your feet ùn cambie micca per accettà cum'è accettà è toccu in bracciale nantu à a volta è mi mannò in casa per mourri. Iu era devastatu è si scantava di fà nunda. Paria a camminate a mo bicicletta, mi scistia ferà qualcosa chì fateva qualsiasi sforzu. Mi cunsumava i mo pensi cù ogni alu è u scantu di ciò ch'è aspittà era quasi più di quandu putevi trattà. Allora ùn pudia pigliàrimi un pocu tempu, decisu di truvà una curazione in basa di basa è aghju avutu l'acrose Doctor Itua nantu à cumu guariscenu parechje persone chì soffrenu di Hiv, è Herpes li dete una chjamata annantu à questu numiru +2348149277967 ancu chat on whatsapp mi dettiru tutte e dettagli nantu à a guariscenza i hà pagatu per a medicina, dopu à 5 ghjurnati di ghjornu, aghjunghje a me medicina farfalla, l'aghju utilizatu da duie simane è quandu aghju stati guariti è oghje sò vivu sanu è beniu aghju aghju aghjetu ancu prumesse ch'ellu deve tistimunà di u so travagliu, Poni ancu guariscenu e seguenti malati ... Copd, Herpes, Alzheimer's disease, carcinoma.Asthma, Allergic diseases.Parkinson's, Epilepsy, Cancer, Fibromyalgia, Hiv, Hepatitis, diabetes, Celiac disease, Infertility, Asthma.Contact ... drituaherbalcenter @ gmail.com..Whatsapp Number ... + 2348149277976
RispondiEliminaMa che diamine ho appena letto??
Eliminaoid ocrop ma sai scrivere dislessico di merda
Eliminamolto bello!
RispondiElimina