martedì 26 giugno 2012

La pasticceria Zitti

La pasticceria Zitti è una dolce creazione di Rosa Tiziano Bruno (illustrato da Ambra Garlaschelli) che ha meritato la vittoria del premio Un roero da favola edizione del 2009.
E' una vera e propria fiaba che con il classico incipit 'C'era una volta' ci introduce in una città caotica, rumorosa e frenetica, dove le auto sfrecciano nelle strade con i loro motori rombanti e le persone sempre indaffarate consumano milioni di parole. 

"Ma, nonostante la gran quantità di parole di cui disponeva, la gente raramente riusciva a capirsi... perchè in una parola era nascosta sempre un'altra parola e non era per niente facile scoprirle tutte."

Un bel giorno, sullo sfondo di questo scenario confuso, spunta un raggio di sole: viene aperta  la pasticceria Zitti. Un luogo che fin da subito diventa un amorevole rifugio dal brutto tempo e dalle tempeste emozionali. La magia e la particolarità del negozio si devono sicuramente al delizioso profumo delle dolci prelibatezze e quindi alla maestria del pasticcere, il signor Zitti. Egli, nonostante la malattia che fin dalla nascita gli ha impedito di sentire e di parlare, si dimostra un pasticcere sopraffino, un ammaliatore per palati raffinati e ghiotti. Egli infatti

"Aveva un segreto: conosceva un ingrediente speciale e lo usava tutti i giorni per impastare i suoi dolci. Per questo erano così buoni."

Con grande sorpresa si scopre che non si tratta di particolari tipi di zucchero, cacao o spezie, ma che l'aggiunta miracolosa è il silenzio del signor Zitti.

"I suoi dolci avevano il potere di lasciare senza parole chi li assaggiava. Si trattava di pochi minuti, giusto brevi attimi. Attimi di silenzio."

Grazie alle prodigiose leccornie del Signor Zitti le parole lasciano spazio al silenzio e finalmente le persone riescono a capirsi meglio.

Con un finale mozzafiato Rosa Tiziana Bruno ci regala un libro emozionante che racconta con delicatezza la malattia, la diversità e  l’importanza del silenzio, perchè a volte non c'è bisogno di parole per comprendersi e comunicare le proprie emozioni.



Buona lettura!

Età di lettura: da 6 anni.

Il sito della scrittrice Rosa Tiziana Bruno. il sito dell'illustratrice Ambra Garlaschelli. Il sito dell'editore La Margherita. Il booktrailer del libro.

Testo di Rosa Tiziana Bruno illustrazioni di Ambra Garlaschelli, La pasticceria Zitti, La Margherita, 2011, 28 p., euro 14,00

Nessun commento:

Posta un commento