"È
arrivato così... Senza dire niente, si è sistemato sulla mia testa.
Gli ho chiesto il suo nome. Non
mi ha risposto.
'Io mi chiamo Gastone', gli ho detto. Ho pensato che fosse stanco perché si è seduto. Poi si è addirittura sdraiato. Si è sentito subito a suo agio...Lassù, in cima alla mia testa."
'Io mi chiamo Gastone', gli ho detto. Ho pensato che fosse stanco perché si è seduto. Poi si è addirittura sdraiato. Si è sentito subito a suo agio...Lassù, in cima alla mia testa."
Inizia così l'albo illustrato di Émile Jadoul, scrittrice e illustratrice belga, che ha per protagonista Gastone, un bambino come tutti gli altri che un bel giorno si ritrova in testa un piccolo uccellino.
Gastone ben presto si chiede cosa diranno i suoi amici a scuola o in piscina, visto che non riesce a nascondere il piccolo inquilino tra i capelli, nemmeno con un cappello o con la cuffia. La cosa strana però è che nessuno sembra accorgersi di nulla, nemmeno la sua amica e vicina di banco Lulù. Gastone nonostante tutto non si fa problemi, non si sente diverso, anzi prima ancora di pensare al motivo di questa grande novità, decide di dare un nome al suo nuovo amico: Gaspare.
Solo dopo una lunga riflessione e un dialogo immaginario con Gaspare, Gastone ricorda che un giorno a scuola per non aver saputo una poesia, la maestra gli disse:
"Gastone, hai davvero il cervello di un uccellino!".
Il piccolo allora realizza che è tutta colpa della maestra che lo ha rimproverato in classe, e che ha provocato a catena le derisioni dei suoi compagni e l'arrivo di Gaspare sulla sua testa, quasi a ricordargli che bisogna imparare a convivere con i propri punti deboli, le proprie imperfezioni e gli insuccessi.
Chissà cosa sarebbe successo se avesse potuto contare su una memoria d'elefante.
Un albo semplice per insegnare ai bambini ad accettare sè stessi e gli altri.
Buona lettura!
Età di lettura: da 4 anni.
Il sito di Émile Jadoul
Émile Jadoul, Sulla mia testa (trad. di Federica Rocca), Babalibri, 2012, 40 p., euro 10,00.
Nessun commento:
Posta un commento